Diritto di famiglia e tutela del minore

Assistenza diritto di famiglia e tutela del minore

Branca del diritto privato, il diritto di famiglia è l’insieme delle norme giuridiche che disciplinano i rapporti familiari, dai rapporti personali fra i coniugi ai rapporti patrimoniali all’intero della famiglia, ma anche le separazioni, i divorzi, affidamenti, ecc.

Lo Studio Legale Grolla offre una professionalità approfondita in riferimento al diritto di famiglia e alle materie ad esso collegate.

Assistenza legale per i rapporti tra familiari

In particolare, lo studio legale di Vicenza fornisce consulenze e assistenza relativamente al rapporto:

• tra i coniugi
• tra genitori e figli
• tra persone con vincoli di parentela
• tra persone legate da vincoli di affinità (come, ad esempio, il rapporto tra un coniuge e i parenti dell’altro)

Avvocati per separazioni, divorzi, ecc.

Gli avvocati dello Studio Grolla sono, inoltre, a disposizione della clientela per consulenze e assistenza legale in materia di:

• convivenze di fatto (c.d. more uxorio)
• separazioni e divorzi
• affidamento dei figli

Lo studio offre consulenze pre e post separazione/divorzio, fornendo alla clientela assistenza completa e professionale

• per il raggiungimento di un accordo consensuale tra i coniugi
• a livello giudiziale, in caso di mancato accordo tra coniugi

Grazie alla sinergia e collaborazione con psicologi forensi, lo studio è in grado di fornire supporto e valutazioni sia per la coppia attraverso dei percorsi ad hoc, sia per i minori affetti da sindrome di alienazione parentale.

Assistenza legale a tutela del minore

Lo Studio Legale Grolla è specializzato nell’assistenza in giudizi che coinvolgono minori sia in ambito penale che civile.

Per quanto concerne il processo penale minorile, i professionisti dello studio, grazie alle specifiche competenze e alle sensibilità che richiede una materia così delicata, si sono contraddistinti nell’assistenza di minori nei confronti dei quali vengano instaurati procedimenti penali, in particolare per reati di detenzione e spaccio di stupefacenti, reati contro la persona, reati commessi per mezzo dei nuovi strumenti tecnologici (diffusione di materiale pedo-pornografico tra minori, atti di bullismo a mezzo di piattaforme social o applicazioni quali whatsapp..).

Proprio per la peculiarità della materia, lo Studio in tali casi, si avvale della fondamentale collaborazione di un team di psicologi e psicoterapeuti al fine di fornire ai minori e alle loro famiglie un’assistenza e un supporto completo anche in vista di una rieducazione del minore.

In materia civile, lo Studio Legale Grolla ha sviluppato consolidata esperienza in materia di procedimenti di adottabilità e di segnalazione di minori che, a seguito di situazioni familiari complesse, vengono allontanati dalle famiglie di origine. Anche in tale ambito, è di fondamentale importanza per i professionisti avvalersi della collaborazione di esperti psicologi anche al fine di predisporre la miglior difesa possibile in vista del prioritario interesse del minore. Lo studio legale si caratterizza per una policy di tutela precipua degli interessi dei minori.

assistenza in diritto di famiglia Vicenza